Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)
La Fondazione Forense “Francesco Carnelutti” con il presente documento informa i visitatori di questo Sito Web https://www.pct-fvg.it/ della politica adottata in materia di Protezione dei Dati Personali.
La navigazione all’interno di questo Sito Web è libera e non richiede nessuna registrazione, con l’eventuale eccezione di alcune aree in cui l’Utente può liberamente ed espressamente fornire una serie di dati per accedere a servizi specificamente individuati (es. tramite il form “contatti” per richiedere informazioni). Per accedere a tali ulteriori servizi, l’Utente sarà appositamente informato con indicazione delle ulteriori specifiche finalità e modalità di utilizzo dei dati.
La presente informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti su questo sito, sicché la Fondazione Forense “Francesco Carnelutti” non è in alcun modo responsabile del trattamento dei dati effettuato da siti internet di terzi.
DEFINIZIONI
Dati Personali (o Dati)
Il dato personale è una qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso un Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine,
errore, ecc.)il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina).
Utente
L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.
Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
Titolare del Trattamento (0 Titolare)
La persona fisica o giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.
Responsabile estemo del Trattamento (o Responsabile}
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali “per conto” del Titolare.
CHI SIAMO: IL “TITOLARE DEL TRATTAMENTO” E DATI DI CONTATTO
Il titolare del trattamento è la Fondazione Forense “Francesco Carnelutti” con sede presso l’Ordine degli Avvocati di Udine, Largo Ospedale Vecchio 1, 33100, Udine
I dati di contatto sono:
Tel: 0432.504124
Fax: 0432.203268
PEC: scuolacarnelutti@sicurezzapostale.it
DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
-ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
-controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito web, nonché la compilazione e l’inoltro dei form presenti sul sito web (es. per la richiesta di informazioni), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito web predisposte per l’erogazione di determinati servizi, con richiesta di eventuale consenso al trattamento.
Dati acquisiti tramite Social
Se l’utente si collega a una pagina social dell’Ordine tramite social login (cioè l’account di un social cui è iscritto), possono essere acquisiti dal Titolare i dati che vengono pubblicati dall’utente in tale social, anche in base alle impostazioni privacy impostate dall’utente (ad es. informazioni contenute nel messaggio/post per rispondere alle richieste di informazioni o assistenza, immagini, ovvero informazioni tratte dal profilo pubblicato).
Specifiche informative sul trattamento dei dati svolto dalle piattaforme social sono rese disponibili dalle stesse (ad es. https://www.facebook.com/privacy/explanation).
SOCIAL NETWORK
Questo sito può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Instagram).
Quando si visita una pagina del sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network
Facebook: Informativa: https://www.facebook.com/privacy/explanation.
Instagram: Informativa https://privacycenter.instagram.com/
COOKIE
Si rimanda alla informativa cookie pubblicata sulla home page tramite apposito tool.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i suindicati dati personali per gestire e mantenere il sito; permettere accessi ad eventuali aree dedicate; fruire dei servizi eventualmente offerti; adempiere a un ordine dell’Autorità; impedire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito; esercitare un diritto in sede giudiziaria.
Il Titolare può trattare i suindicati dati personali anche senza specifico consenso, salvo quanto richiesto per la compilazione di eventuali specifici form, in quanto la base giuridica di liceità del trattamento deriva dalla esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (es. richiesta di informazioni via email), nonché per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare di promuovere e realizzare i suoi scopi statutari.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei servizi. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati sono inseriti in una banca dati elettronica e/o conservati in archivi cartacei.
I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né viene effettuata profilazione di alcun tipo.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali potranno essere conosciuti dai collaboratori e dipendenti della Fondazione, quali soggetti autorizzati al trattamento e appositamente istruiti.
I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (es. società che gestiscono piattaforme web, società collegate, consulenti esterni, subfornitori, etc.) per le finalità sopra delineate, qualora sussista la necessità del loro coinvolgimento. Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, o saranno designati come Responsabili del trattamento.
I dati potranno esser comunicati a organismi di vigilanza e autorità giudiziarie, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione fosse obbligatoria per Legge.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nelle UE, su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze all’interno della UE, incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La Fondazione conserverà i dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità sopra esplicitate e anche per rispondere a eventuali necessità di accesso e recupero dei dati. Trascorsi 24 mesi dall’acquisizione (7 giorni per i dati di navigazione), ove non vi fossero ulteriori necessità di contatto o obblighi di conservazione, i dati verranno cancellati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Tra i diritti riconosciuti rientrano quelli di:
- chiedere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla richiesta di cessazione del trattamento e all’invio di comunicazioni email da parte dell’Ente, con richiesta da presentarsi ai contatti sopra indicati.
DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
Se l’interessato ritiene che sussista una violazione nel trattamento dei Suoi dati personali, può proporre reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiede, lavora o dove si è verificata la presunta violazione. In Italia può proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati.