È possibile effettuare il pagamento del contributo unificato, dei diritti di cancelleria, compresa la marca forfettaria di € 27,00 mediante modello F23. Il pagamento così effettuato consente di non depositare in cancelleria la ricevuta, come invece avviene con il cosiddetto “foglio marche”, ciò è confermato dalla Circolare 23 ottobre 2015, punto 14 ultimo comma.
Per semplificare la compilazione dello stesso, è consigliabile il programma messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il programma permette di confezionare il modello compilando i vari campi presenti nelle maschere che si succedono progressivamente e contiene una funzione di controllo e segnalazione automatica di possibili errori nell’indicazione del codice fiscale e di corrispondenza ai dati personali.
L’uso del programma è semplificato dall’utilizzo dei cookie, che consentono la memorizzazione dei dati inseriti in precedenti sessioni.
La compilazione avviene mediante schermate successive come rappresentato in questo documento. Dopo aver indicato i dati delle parti, si devono indicare:
- campo 6 -> ufficio o ente: il codice è per ogni tribunale 9BX, per la Corte d’Appello di Trieste HTS (per le altre Corti dopo la lettera H va aggiunta la sigla della provincia di appartenenza), per il GdP 9C3 e per il TAR 9T9, mentre il sub-codice sarà quello della Regione/Provincia autonoma di appartenenza, che per il FVG è 07;
- campo 7 -> Codice di riferimento territoriale dell’ufficio (UD L483, GO E098, PN G888, TS L424);
- campo 8 -> Contenzioso: da non compilare;
- campo 9 -> Causale: da indicare nella lista a scalare “RG” nel caso in cui il versamento si riferisca all’iscrizione a ruolo;
- campo 10 -> Estremi dell’atto o del documento: anno e numero del Ruolo Generale (per l’iscrizione a ruolo si indicherà solo l’anno, mentre il numero di ruolo andrà indicato nel caso in cui il versamento si riferisca a procedimento già iscritto);
- codici di tributo e importo: contributo unificato “941T”, marca forfettaria “738T”.
Una volta compilato, il modello deve essere salvato in PDF sul computer.
I dati della ricevuta informatica (in caso di pagamento on line) o della copia informatica della ricevuta cartacea (in caso di pagamento in banca o in posta) devono essere riportati nella schermata della Consolle relativa all’iscrizione a ruolo (in particolare: Nr. Riferimento = non è disponibile per cui trascrivere 12 volte 0, Importo = quello complessivamente versato, Data = quella del versamento).
La ricevuta dovrà essere caricata come un qualsiasi documento al momento della creazione della busta.